Rovere arredamento Marinelli Design Group Scavolini Mercantini Tomasella

Quando si pensa ad un’essenza legno iconica, si pensa subito al rovere.

I suoi toni caldi e le sue venature ben congetturate, fan sì che esso possa trasmettere accoglienza.

Il Rovere è uno tra i legnami più antichi estratti dai boschi nostrani: le querce da cui deriva, infatti, sono presenti in tutto l’emisfero boreale e, soprattutto nelle zone freddo-temperate europee e americane.

La peculiari fagacee (famiglia delle querce), da cui si ricava l’essenza, sono la quercia Rovere (propriamente detta), la farnia, il leccio e il cerro.

Il rovere è, data la sua origine, eminentemente usato per lo stile scandinavo e nordico: è uno tra i legni più amati per l’arredamento Hygge.

Le colorazioni del rovere conferiscono all’ambiente quel tono che crea subito casa.

Tale legno viene lavorato in ben 3 modi: lo abbiamo ‘naturale’ (come i più amati parquet color miele), anticato e, tra i più in uso in interior design contemporaneo, spazzolato.

Quest’ultima lavorazione consta in una levigatura a spazzola, la quale fa sì che vengano messe in rilievo le venature (alcuni rovere derivanti da questa lavorazione vengono chiamati ‘gessati’).

In questo articolo ci si soffermerà soprattutto sulla variante calda dei rovere (la più comune).

Rovere Gold Scavolini Marinelli Design Group

Rovere Gold (miele): tra i più usati. Quando si pensa al rovere, spesso si pensa a questo genere di rivestimento, il quale è adatto a ante sospese in cucine eleganti, boiserie in perlinato (di nuovo molto in voga) e pareti living dalle vistose librerie.

Rovere Landscape Marinelli Design Group Scavolini

Rovere Land: usatissimo nelle cucine Scavolini dal gusto industrial… Non a caso! La sua venatura quasi graffiante, mista a quel tocco grezzo, ben si adatta allo stile ‘strong’ tipico del mood industriale di derivazione eastern U.S.A.

Rovere gessato biondo Marinelli Design Group Scavolini

Rovere Gessato Biondo: questo rivestimento, della famiglia degli spazzolati, ha, non casualmente, dei giochi di venature in risalto delicate e allo stesso tempo contraddistinte da inconfondibile carattere.

Rovere Cortina Marinelli Design Group Scavolini

Rovere Cortina: il rivestimento che sa, ovviamente, di montagna. Richiama le case d’alta quota, con quel suo bel colore cangiante. Per abitazioni essenziali e piene di ricordi.

Questi sono solo alcuni dei rivestimenti in rovere che possiamo offrire alla nostra clientela; nella fattispecie, a coloro i quali sceglieranno una tra le stilosissime e ‘made in Italy’ cucine Scavolini…

Di seguito alcune composizioni Scavolini con rivestimento in rovere:

Marinelli Design Group LiberaMente Scavolini Rovere Land Marinelli Design Group Scavolini Sax Rovere scuro Marinelli Design Group Scavolini Box Life

Volete progettare un arredo (anche in rovere) presso uno dei nostri punti vendita? Chiamate al 351 6424555 o compilate il form sottostante:

Buon arredo dal design al vostro fianco!

Marinelli Design Group

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *