Utile, duttile, elastico e resistente. Tutto questo è il legno di frassino. Un rivestimento che ben si adatta sia in massello che in impiallacciato.
Il frassino (l’albero) origina il suo nome e quindi deve la sua etimologia, molto presumibilmente, al greco ‘phrassein’, che, a propria volta, è latinizzato, in epoca virgiliana, in ‘fraxinus’.
Forse non molti sanno che tale albero prettamente europeo è un vicino cuginetto dell’olivo: le sue foglie, ovvero la forma, lo ricordano.
Può raggiungere altezze considerevoli (fino ai 40 metri), anche se, alle latitudini nostrane e con la nostra oro-morfologia, risulta tale imponenza abbastanza rara.
Per la maggiore, in Europa sono presenti 3 sottospecie di frassino: Excelsior (la comune e la più alta), Ornus (Frassino da manna) e Angustifolia (Frassino dalle foglie strette e più similare all’olivo).
Come appare il legno di frassino nei rivestimenti mobiliari?
Il motivo è inconfondibilmente marmorizzato, con venature lievemente distanti e unicamente provenienti dagli anelli annuali, i quali, qualora intervallati tra loro di almeno 1,5 mm, sono spia di più alta qualità dello stesso legno.
Dipende da lavorazione e essiccatura il suo colore finale: può essere marrone o bianco.
È ovvio: se bianco costicchia poco più… ne vale, nondimeno, la pena.
Scavolini propone rivestimenti frassino molteplici e poliedrici:
- Frassino Cotone, Bianco Burro, Gessato Iris: i rivestimenti adatti a cottage, case shabby appena fuori città e intramontabile stile provenzale.
- Per case al mare che non declinano quel lusso Old Money, si può optare per un Gessato Nuvola.
- Hai cantine o rimesse da convertire in Open Space? Il Gessato Cashmere farà al caso tuo!
- Il Frassino Mocha si adatta a living e cucine per case site in campagne poco distanti dal mare… Una bella villetta in Maremma, suvvia!
- Frassino Cenere: l’essenza che fa conciliare lo stile minimal con le venature tipiche da anelli di frassino.
- Per cascine marittime o case estive e accoglienti il Frassino Gessato Capri potrà essere una buona soluzione di interior design relativo a living e kitchen space componibile.
- Ami lo stile eclettico? Il Frassino Avorio ti offrirà le vibes necessarie.
- Infine, se opti per una cucina classica nella tua casa patronale, con il Frassino Avena andrai sul sicuro.
Come si può notare, il frassino è una essenza-legno molto legata al territorio e all’ambiente di provenienza: mediterraneo, soleggiato, ampio, rustico, colto e dal sapore elitario tradizionale.
Piccolo appunto su pulizia e manutenzione: scegliere detergenti rimpolpanti e non abrasivi, al fine di mantenere al meglio le peculiarità del legno.
Vuoi progettare, in frassino, con noi?
Chiama il 351.6424555 o compila il form sottostante:
Non resta che augurarti un buon design… con il rivestimento giusto.
Luca Scavone per Marinelli Design Group